Il team

Leopoldo Sarli – presidente del Comitato Esecutivo di 5 Master – Laurea in Medicina e Chirurgia

Componente del Comitato esecutivo di altri due Master. Specializzazione in Chirurgia Generale, Specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva.
Svolgo l’attività di Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Parma. Oltre all’attività didattica nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, di Infermieristica e di Tecniche di Radiologia ho svolto attività di ricerca scientifica che ha consentito la pubblicazione di oltre 400 articoli su riviste italiane ed estere. Ho inoltre svolto attività organizzative come Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dal 2008 sino la 2015 ed attività clinica presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma come Responsabile del Programma di chirurgia laparoscopica. Dal 2010 l’attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliera è consistita nella Responsabilità del Programma “Integrazione Azienda/Università dei percorsi di didattica e di didattica con ricadute assistenziali” che ha previsto la collaborazione con il Settore Formazione dell’Azienda Ospedaliero/universitaria. Questa collaborazione ha consentito l’attivazione di Master Universitari di primo livello per le Professioni Sanitarie in risposta a richieste di formazione da parte di Aziende, Società scientifiche, della Regione Emilia Romagna e dei professionisti con laurea triennale. Il numero dei master organizzati di cui ho presieduto il Comitato Esecutivo è aumentato negli anni fino ad arrivare ai 6 master di primo livello più un master di secondo livello attivati nel 2018. All’organizzazione didattica dei master si è affiancato il contributo all’attività scientifica dei collaboratori didattici e scientifici e degli allievi. Dal 2007 svolgo attività di cooperazione internazionale con paesi a basso reddito ed una di queste collaborazioni, quella con Università e società scientifiche del Myanmar e della Tanzania ha permesso l’organizzazione di un Corso di Alta Formazione rivolto a professionisti della sanità Italiani, Birmani e Tanzaniani.

Giovanna Artioli – Coordinatore scientifico di Master per le professioni sanitarie, è anche componente del Comitato esecutivo di 6 master di I livello e di 1 di II livello presso l’Università di Parma. Afferente all’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, sono impegnata part time presso l’unità di Cure palliative, occupandomi di formazione e di ricerca. Laureata magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, ho frequentato diversi corsi di ricerca qualitativa per le professioni sanitarie. Nella mia attività professionale mi sono occupata prevalentemente di formazione, prima nella formazione di base infermieristica, poi nell’educazione continua in medicina e poi nella formazione post base universitaria per le professioni sanitarie. Sono docente a contratto di didattica speciale al corso di laurea in infermieristica e di laboratori della comunicazione presso il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università di Parma; sono anche docente a contratto di ricerca qualitativa al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Maria Bertuol – Tutor Didattico del Master in “Infermieristica in Area Critica” e Co-Tutor di Ricerca per i Master ‘Case/Care Management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie’ e ‘Infermieristica in Area Critica’. Infermiera di Area Critica presso CRI 118 Parma e Borsista di ricerca presso l’Università di Parma. Laurea Triennale in Infermieristica; Master in “Case Care Management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie”.

Clelia D’Apice – Laurea triennale in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali; Laurea Magistrale in Studi Europei ed Internazionali; Assegnista di ricerca e dottoranda in scienze mediche e chirurgiche traslazionali all’Università di Parma; interessata alla progettazione internazionale sanitaria, con focus Myanmar; interessata alla salute pubblica e globale. Dottoranda in Scienze mediche e chirurgiche traslazionali

Francesco Sulla – Tutor didattico e tutor di ricerca del master in Infermieristica in Area Critica. Laurea in Psicologia dello Sviluppo; Dottorato di ricerca e Doctor Europaeus in Psicologia. Attualmente, presso l’Università di Parma, è titolare di borsa di ricerca post-dottorato nell’ambito del progetto: “Sistemi di miglioramento della qualità didattica post-laurea, con particolare riferimento all’utilità di temi formativi in ambito psicologico”. Psicologo e docente di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dell’Educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Case Manager di un progetto nazionale di prevenzione della povertà educativa presso Proges.

Chiara Moretti – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e tutor di ricerca nei master in “Ricerca per le professioni sanitarie: l’approccio qualitativo” e “Cure palliative e terapia del dolore per le professioni sanitaria”. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia e Scienze Umane (Curriculum Antropologico-linguistico) presso l’Università di Strasburgo in co-tutela di tesi con l’Università di Perugia. I miei principali ambiti di studio e di ricerca sono l’antropologia medica e l’antropologia di genere. Negli ultimi anni ho condotto una indagine etnografica di lungo periodo, sia in Italia che all’estero, sull’approccio biomedico alle condizioni dolorose croniche complesse e, in particolare, alla fibromialgia. Membro della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA), della European Association of Social Anthropologists (EASA) e del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Antropologia Medica (SIAM). Attualmente docente a contratto presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata I.R.C.C.S. Bambino Gesù, e i dipartimenti di Scienze Cliniche e Sperimentali, e Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica dell’Università di Brescia (sedi di Mantova e Cremona).

Laura Deiana – Tutor didattico nel master di I livello in ‘Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria’ e titolare della borsa di ricerca dal titolo ‘Sistemi di valutazione della qualità della didattica percepita dagli allievi dei master delle professioni sanitarie e dai loro docenti’. Co-tutor di ricerca nel master di I livello in ‘Case/Care Management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie’ e nel master di II livello ‘Strategie formative in ambito socio-sanitario. Standard Europei ed innovazione’. Master in ‘Case/Care management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie’; Laurea Triennale in ‘Educazione Professionale’ – Classe delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2). Co-autrice di diversi progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche. I principali interessi riguardano la ricerca riferita agli ambiti dell’oncologia e della salute mentale.

Massimo Guasconi – Laurea Magistrale in “Scienze infermieristiche ed Ostetriche”, Master in “Assistenza infermieristica in Ortopedia e Traumatologia”. Master in “Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie”.
Pronto Soccorso Ortopedico Azienda USL di Piacenza.
Tutor didattico del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università di Parma, sede didattica Azienda USL di Piacenza e docente a contratto di “Assistenza al paziente in traumatologia”, “Presa in carico infermieristica in Pronto Soccorso Ortopedico” e “Laboratorio di metodologia della ricerca”.
Tutor del master di I livello “Ricerca per le professioni sanitarie: l’approccio qualitativo”.
Partecipazione a diversi progetti di ricerca.

Federico Monaco – sociologo e-Learning designer. Si occupa principalmente di Human factors in realtà virtuale per l’apprendimento, Learning analytics, Metodologie e tecniche della collaborazione online. Laurea in Sociologia indirizzo Comunicazione e mass-media; Diploma di master II livello Carriere Diplomatiche e Organizzazioni Internazionali ed Europee; Dottorato di Ricerca in Sociologia e Sistemi Politici – Corso di specializzazione in formazione e-Learning. Sociologo, formatore e ricercatore per l’integrazione dell’e-Learning con la simulazione in ambito medico-chirurgico presso il SIM-LAB, laboratorio di simulazione; responsabile Human Factors in simulazione VR e aerospaziale presso la Marsplanet; membro del Comitato nazionale per la digital leadership dell’Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare OMEP

Enrico De Luca – Tutor del Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità: Assistenza Integrata alla Fragilità e Cronicità e Tutor di Ricerca dei Master Case/Care e Area Critica. Infermiere, ricercatore e formatore. “Bachelor of Science in Nursing” presso la South Bank University di Londra (UK). Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche e Scienze Dell’educazione Degli Adulti e della Formazione Continua” presso Università di Roma Tre. “Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa” per il Settore Ricerca Educativa presso Università ‘Sapienza’ di Roma. Recenti progetti e interessi di Ricerca nazionali e internazionali: Il contatto interpersonale e il Caring nel contesto di Cura (Sapienza e Washington State University – USA); Il concetto di Interprofessionalità nelle cure nel servizio sanitario nazionale (Sapienza e Unitelma Sapienza); l’esperienza del Community-based Palliative Care: uno studio etnografico (Chulalonghorn University of Bangkok – Thailand e Washington State University – USA); Il modello person-centred nelle cure palliative (Unitelma Sapienza). https://news.wsu.edu/2020/01/02/wsu-nurse-researchers-studying-community-based-care-cancer-patients-thailand/

Victoria Cervantes CamachoTutor didattico e tutor di ricerca nel master in Strategie Formative in Ambito Socio-Sanitario; Standard Europei ed Innovazione e tutor di ricerca nel Master in Cure Palliative. Laurea quadriennale in Psicologia Clinica e Sociale presso Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM); Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM); Dottorato di ricerca in Psicologia presso Università degli Studi di Parma. Attualmente, specializzanda in Psicoterapia Sistemico Dialogica presso Scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica di Bergamo. Presso l’Università di Parma, è titolare di borsa di ricerca bandita dal Dip. di Medicina e Chirurgia, dal titolo: “Sistemi di valutazione della qualità della vita didattica percepita dagli allievi dei master delle professioni sanitarie”. Lavora privatamente come psicoterapeuta sistemico-relazionale a Bergamo e da remoto, specialmente con migranti latinoamericani situati in diverse regioni del mondo.

Andrea Torsello – Tutor didattico e tutor di ricerca del master in Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie. Titolare di borsa di ricerca, bandita dal Dip. di Medicina e Chirurgia, dal titolo: “Analisi del fabbisogno di insegnamenti di psicologia in corsi postlaurea sulle cure palliative per le professioni sanitarie”. Laurea triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali e Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo: contesti educativi, sociali e clinici conseguite presso Università degli Studi di Parma; Corso quadriennale di specializzazione in “Psicoterapia sistemico-relazionale Integrata” presso IDIPSI- Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma. Per oltre una decade nel settore dell’educativa scolastica, lavora privatamente come psicologo psicoterapeuta sistemico-relazionale a Parma e, talvolta, sul territorio nazionale in molteplici contesti operativi.

Chiara Foà – Tutor di ricerca, docente nei master e membro dell’Editorial Board della rivista scientifica ‘Acta Biomedica for Health Professions’. Laurea in Psicologia; Specializzazione in Psicoterapia Individuale presso la Scuola Adleriana di Reggio Emilia; Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, Università di Bologna. Attualmente, oltre a svolgere la pratica di Psicoterapeuta, è Docente e Formatore presso la Scuola di Psicoterapia Individuale per Adulti ed Età Evolutiva di Reggio Emilia; Docente Universitario al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso Sigmund Freud Privat University (SFU) di Milano; Docente e Formatore presso: il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma; l’Azienda USL di Parma e presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Sandra Rossi – Psicologa clinica, psicoterapeuta, assegnista di ricerca e dottoranda in scienze mediche e chirurgiche traslazionali, presso l’Università di Parma. Attualmente impegnata nello studio della spiritualità, della dimensione spirituale nella cura, in particolare nelle emergenze sanitarie, nei paesi ad alto e basso reddito. Si occupa di formazione delle professioni sanitarie, sui temi della comunicazione, resilienza, relazioni interprofessionali, relazione con il paziente, ed interventi psicosociali nelle demenze. Tutor di ricerca nei master in infermieristica in area critica, management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria, infermieristica di famiglia e di comunità.  È stata tutor didattico dal 2016 al 2020 nei master di I e II livello del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

Chiara Cosentino – Psicologa clinica e PhD in Psicofisiologia clinica presso l’Università di Parma, con cui continua a collaborare come ricercatrice post- doc, docente e tutor di ricerca per i Master in professioni sanitarie è come membro dell’editorial Board della rivista ACTA Biomedica for Health Professions. Ha una specifica formazione in biofeedback e tecniche di integrazione mente-corpo. Basata a Bruxelles, lavora come psicologa, coach e formatore con singoli e gruppi, in Italiano, Inglese e Francese. Il focus principale della sua attività è legato alla gestione di stress e ansia, al potenziamento dello stato di benessere e della performance, sia in ambito personale che professionale.