Seminari

Seminario ‘Slow Medicine’

Da una stretta collaborazione tra lo staff del Master in Rischio Infettivo dell’Università di Parma e dell’Università di Tor Vergata di Roma nasce l’idea di strutturare un ciclo di seminari che hanno lo scopo di approfondire le conoscenze inerenti specifiche tematiche del rischio infettivo.

La prima attività seminariale proposta ha come focus tematico la ‘Slow Medicine‘ e si svolgerà il 24 giugno 2021 dalle h09.00 alle h13.00 ed il 15 luglio 2021 dalle h11.00 alle h13.00.

Durante l’arco della mattinata vari esperti condivideranno la propria esperienza e le proprie conoscenze rispetto al tema dedicando, inoltre, uno spazio di ascolto ed incontro con gli studenti che si cimenteranno in lavori di gruppo in itinere sotto l’attenta supervisione dei relatori del seminario.

Obiettivi del seminario:

  • Conoscere ed individuare i focus principali della Slow Medicine
  • Conoscere i principi e il percorso metodologico delle Top Five
  • Conoscere il progetto Choosing Wisely Italy
  • Apprendere le raccomandazioni Choosing Wisely Italy e sugli Antibiotici
  • Comprendere il ruolo dell’infermiere nella Stewardship Antimicrobica
  • Discutere con gli esperti in merito alle tematiche trattate
  • Sperimentarsi attraverso lavori di gruppo atti a produrre proposte per le nuove raccomandazioni

Relatori ed esperti del seminario: Dott.ssa Sandra Vernero (Presidente Slow Medicine); Dott.ssa Maria Mongardi (Presidente ANIPIO); Dott.ssa Rosaria Palermo (Coordinatrice Infermieristica DSA Posizione Organizzativa sulle ICAARNAS Garibaldi, Catania); Dott.ssa Marta Polonia (Referente Aziendale Prevenzione Infezioni Azienda Sanitaria Friuli Centrale).

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Laura Deiana (Tutor didattico Master Rischio Infettivo Università di Parma) laura.deiana@unipr.it e Dott.ssa Clara Viturale (Tutor didattico Master Rischio Infettivo Università di Tor Vergata) c.viturale@gmail.com.