progetti e linee di ricerca

QUALITA’ DELLA VITA DIDATTICA IN ERA COVID-19

Nei primi mesi del 2020 la rapida progressione dell’infezione da CoVid19 in Italia ha reso necessarie misure di contenimento del contagio quali il distanziamento sociale, l’isolamento, la sospensione di molte attività produttive, chiusura di scuole e delle Università. Le misure di contenimento della diffusione del CoVid19 hanno modificato notevolmente la programmazione di quei Corsi che prevedevano attività in presenza. La chiusura degli ambienti universitari ha costretto i comitati esecutivi dei master per le professioni sanitarie che hanno scelto di portare avanti il percorso formativo a convertire la didattica in presenza in formazione a distanza. Questo cambiamento ha richiesto un adattamento sia da parte dei docenti che da parte dei discenti che in molti casi non avevano mai utilizzato in precedenza piattaforme digitali per la didattica. Allo scopo di valutare le ricadute di questa transizione forzata sulla qualità della vita didattica degli allievi dei nostri Master u’ampia componente multiprofessionale del nostro team ha avviato una ricerca qualitativa, intervistando 25 allievi con modalità “a distanza”. L’analisi delle interviste è in corso.